‘’ Servire nel suo nome’’

di

Anna Rita Nicoletti, presidente associazione di volontariato ‘’Genoveffa  de Troia’’ "L’amico del terziario", pag.12-13 anno 76, n° 4 Settembre – Novembre 2002

 

 

Volendo scrivere un cenno storico sulla casa di Genoveffa sita nella odierna via di Vagno n° 5 a Lucera, possiamo dire che fu acquistata il 2 marzo 1961 dietro interessamento di padre Angelico da Sarno e della professoressa Enrichetta Colabella che aveva conosciuto Genoveffa in vita ed era rimasta colpita dalla Sua grande spiritualità.

Dopo l’acquisto, la casa fu rimodernata lasciando, però, tracce della vita trascorsa della Beata per ricordare i circa 10 anni di vita trascorsi da Genoveffa bambina.

Nella chiesa di S. Giovanni Battista, dove Genoveffa fu battezzata, il 21 di ogni mese si celebra la S. Messa per la ricorrenza della sua nascita.

L’8 dicembre del 1962 si costituì la  ‘’famiglia spirituale ’’, gruppo desiderato già in vita da Genoveffa, e la professoressa Colabella ne fu eletta vicepresidente.

La signorina Colabella proveniva da una famiglia di alto rango sociale e aveva fatto iscrivere nel gruppo professionisti e benestanti, ma questo gruppo si sciolse subito dopo la morte della professoressa Enrichetta (1985).

L’associazione di volontariato ‘’Genoveffa de Troia’’ che opera nelle carceri di Lucera e di Foggia ha recuperato la memoria storica di quanti si sono adoperati per la divulgazione delle virtù della Venerabile ed hanno riattivato la casa natale con mostre e concorsi protesi ad una campagna conoscitiva nelle scuole lucerine di una concittadina illustre per la sua santità.

 

Associazione “Genoveffa De Troia” Via San Francesco, 24 tel.0881.520949 Lucera

Associazione “Genoveffa De Troia” Corso Garibaldi, 52, tel. 0881.721086 Foggia

Associazione “Genoveffa De Troia” Via Soccorso, 61 Torremaggiore

Associazione “Genoveffa De Troia”, Strada da denominarsi (ex Pretura) tel. 0884.565353, Monte Sant’Angelo